Polo Infanzia Bologna
Via delle Borre 7/3
Chiamaci331.9680285

Progetto educativo

Il nostro è un
“sogno educativo”

Il nostro progetto pedagogico parte dal nostro più grande sogno: realizzare un luogo in cui le bambine, i bambini e le loro famiglie possano sentirsi accolti e vivere esperienze realmente significative.

Il nostro sogno educativo parte da 4 principi fondamentali:

Per noi EDUCAZIONE vuol dire un sacco di cose:

Ai nostri bimbi e alle nostre bambine insegniamo ad aver cura e rispetto di sé, degli altri, e dell’ambiente che lo circonda.
Ogni giorno durante il CIRCLE TIME ci sediamo in cerchio, ci guardiamo tutti negli occhi, ci raccontiamo le nostre emozioni e i nostri vissuti e impariamo l’ascolto reciproco!

Fin da piccolissimi educhiamo i bimbi e le bimbe ad accettare se stessi, ad avere fiducia in sé e a sviluppare sicurezza interiore nel fatto che possono superare tutte le difficoltà e i limiti che quotidianamente incontrano.

Abbiamo “angoli tana” nei quali rifugiarsi in caso tristezza, “angoli morbidi” per i momenti in cui c’è bisogno di contenimento e calore e “angoli aperti” per favorire la socialità e lo scambio. Insegniamo ai bambini e alle bambine ad esternare tutte le emozioni, a riconoscerle e a raggiungere l’angolo giusto per farle uscire fuori!

Infilarsi gli stivali, tagliare le verdure, fare la punta ai pastelli colorati, lavarci mani e denti, apparecchiare la tavola … ecco cos’è per noi imparare l’autonomia!
Ogni giorno incoraggiamo e sosteniamo i bambini a svolgere da soli piccoli compiti quotidiani per mettersi in gioco e sperimentare continuamente la capacità di crescere e di imparare.

Ogni giorno contempliamo la natura e ci incantiamo davanti ai suoi colori meravigliosi. E poi ogni tanto ci annoiamo anche! Praticare la noia è importantissimo perché stimola la fantasia e la creatività. Grazie alla noia i bimbi e le bimbe scoprono il piacere di inventare nuovi giochi ed escogitare sempre nuove soluzioni.

I Passerotti sono il sogno di tutti i bambini e bambine!